ReadyBoost® – caratteristiche di base
- Windows® ReadyBoost® è una funzione disponibile con il sistema operativo Microsoft Windows® Vista oppure Windows® 7 e 8.
- Quando abilitata, la memoria flash in prodotti come memory stick, unità flash e schede SD viene utilizzato dal computer come una cache.
- Poiché la maggior parte dei dispositivi di memoria flash hanno una maggiore velocità di lettura / scrittura in modalitá random rispetto ai dischi rigidi, utilizzando ReadyBoost® si ottiene un guadagno nelle prestazioni.
- ReadyBoost® migliora la velocità di lettura / scrittura in modalitá random, ma non influenza la velocitá di lettura / scrittura in modalitá sequenziale poiché il disco rigido del computer può farlo meglio. ReadyBoost® inoltre utilizza logiche per il riconoscimento di richieste di lettura sequenziale di dati voluminosi e attiva la lettura da disco rigido di questi ultimi.
Requisiti della funzionalitá ReadyBoost®
Per ottenere miglioramenti nelle prestazioni del computer utilizzando ReadyBoost® devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:- Memory stick, flash drive o SD card devono avere una capacitá superiore a 256mb.
- La memoria deve avere un output netto di 2.5MB/sec per 4K in lettura random e 1.75MB/sec output netto per 512K in scrittura random.
- Memory stick, flash drive o SD card devono avere dimensioni da 1 a 3 quella della RAM del computer.
- Si noti che se si dispone di una memoria di più di 4GB di capacità, questo eccesso non verrà utilizzato da ReadyBoost® a causa di limitazioni del file system FAT32
Come attivare Windows® ReadyBoost® con una memoria USB
Windows® ReadyBoost® è disponibile solo con Microsoft Vista e Windows® 7 e 8 e l'uso è molto semplice.- Collegate la vostra memoria USB nella porta USB del PC dotato di Windows® Vista o Windows® 7 e8.
-
Apparirá la finestra mostrata sotto:
- Selezionare 'Speed up my system'
Come impostare le memorie USB per la funzionalitá ReadyBoost®
- Una volta inserita la memoria USB, dopo aver avviato ReadyBoost® come sopra, andate a 'Risorse del computer', fate clic con il tasto destro destro sull’icona della memoria USB e selezionare 'Proprietà'
-
Il seguente menu dovrebbe apparire, fare clic sulla scheda 'ReadyBoost'
- Scegliere ‘Use this device’ (usare questo dispositivo) e specificare la quantità di memoria del computer che può essere utilizzato per ReadyBoost®
Esempi di utilizzo efficient di Windows® ReadyBoost®
- ReadyBoost® è particolarmente utile quando si vuole aumentare le prestazioni di un computer privo di slot libero per espansioni della memoria RAM. Si noti comunque che, se il computer è dotato di slot libero di memoria RAM e si riscontra una costante carenza di prestazioni del computer, questa funzionalitá non sostituisce l’installazione di una memoria RAM maggiore.
- ReadyBoost® è più efficace per sostenere programmi ad intensivo utilizzo di RAM.
Applicazioni in cui Windows® ReadyBoost® offre notevoli guadagni di velocità.
- Apertura e chiusura di applicazioni come Adobe® Photoshop® e Microsoft Word.
- Giochi
- Intensi utilizzi di Internet (ad esempio lo streaming di contenuti o più schede di navigazione)
Altre risorse sulle prestazioni di Windows® ReadyBoost® sono disponibili ai seguenti link:
http://www.anandtech.com/systems/showdoc.aspx?i=2917&p=6
http://blogs.msdn.com/tomarcher/archive/2006/06/02/ReadyBoost-q-a.aspx