Chi SiamoCodice di condotta fornitori

FBCN’ è usato per riferirsi a Flashbay Electronics Huizhou Company Limited, Flashbay Electronics Shenzhen Company Limited e Tian Mu Electronics Shenzhen Company Limited: attuali e precedenti società di produzione e assemblaggio di Flashbay.
‘Fornitore’ qualsiasi azienda che fornisca materiali, parti, attrezzature o servizi a FBCN

FBCN si impegna a garantire che le condizioni di lavoro nella catena di fornitura di FBCN’siano sicure, che i lavoratori siano trattati con rispetto e dignità e che i processi di produzione siano responsabili dal punto di vista ambientale. I fornitori di FBCN’sono obbligati, in tutte le loro attività, a operare nel pieno rispetto delle leggi, delle norme e dei regolamenti dei Paesi in cui operano.

Il presente Codice di condotta per i fornitori va oltre, attingendo a standard riconosciuti a livello internazionale, al fine di promuovere la responsabilità sociale e ambientale. FBCN richiede che i suoi fornitori di primo livello attuino questo Codice utilizzando i sistemi di gestione descritti di seguito.

Il Codice di condotta per i fornitori di FBCN’è modellato e contiene il linguaggio del Codice di condotta dell'industria elettronica. Gli standard riconosciuti, come quelli dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (UDHR), il Social Accountability International (SAI) e l'Ethical Trading Initiative (ETI), sono stati utilizzati come riferimenti nella preparazione di questo Codice e possono essere utili fonti di informazioni aggiuntive. L'elenco completo dei riferimenti è riportato alla fine del Codice.

Lavoro e diritti umani

I fornitori di FBCN devono sostenere i diritti umani dei lavoratori, trattarli con dignità e rispetto, come inteso dalla comunità internazionale.

Discriminazione

I fornitori non possono discriminare alcun lavoratore in base a razza, colore, età, sesso, orientamento sessuale, etnia, disabilità, religione, affiliazione politica, appartenenza a un sindacato o stato civile nelle pratiche di assunzione e di impiego, quali promozioni, premi, accesso alla formazione, assegnazioni di lavoro, salari, benefit, disciplina, licenziamento e pensionamento. I fornitori non possono richiedere un test di gravidanza, salvo nei casi in cui ciò sia richiesto dalle leggi o dai regolamenti applicabili.

Trattamento duro e molestie

I fornitori devono impegnarsi a garantire un ambiente di lavoro privo di molestie. I fornitori non possono minacciare i lavoratori o sottoporli a trattamenti duri o disumani, tra cui molestie sessuali, abusi sessuali, punizioni corporali, coercizione mentale, coercizione fisica o abusi verbali.

Lavoro involontario

I fornitori non possono ricorrere a nessuna forma di lavoro forzato, vincolato, coatto o carcerario. Tutto il lavoro deve essere volontario e i lavoratori devono essere liberi di andarsene con un ragionevole preavviso. Ai lavoratori non deve essere richiesto di consegnare documenti di identità, passaporti o permessi di lavoro rilasciati dal governo come condizione per l'impiego.

Lavoro minorile

I fornitori non possono utilizzare il lavoro minorile in nessuna fase della produzione. I lavoratori devono avere almeno l'età minima per l'impiego in quel Paese o l'età per completare l'istruzione obbligatoria in quel Paese, a seconda di quale sia più alta. In nessun caso un lavoratore può avere meno di 16 anni (salvo quanto consentito dalla Convenzione sull'età minima dell'OIL n. 138). I lavoratori di età inferiore ai 18 anni non possono svolgere lavori che possano mettere a rischio la salute, la sicurezza o la morale dei giovani, in conformità con la Convenzione sull'età minima n. 138 dell'OIL. Il presente Codice non vieta la partecipazione a programmi legittimi di apprendistato sul posto di lavoro, in conformità con l'articolo 6 della Convenzione sull'età minima n. 138 dell'OIL. Orario di lavoro Tranne che in situazioni di emergenza o inusuali, la settimana lavorativa deve essere limitata a 60 ore, compresi gli straordinari, e i lavoratori devono avere almeno un giorno di riposo per ogni settimana di sette giorni. In nessun caso l'orario di lavoro può superare il massimo stabilito dalle leggi vigenti. I fornitori devono offrire ferie, permessi e festività in linea con le leggi vigenti.

Retribuzione

I fornitori devono pagare salari, benefit e straordinari ai lavoratori in conformità alle leggi vigenti, comprese quelle relative a salari minimi, straordinari, orari e benefit obbligatori per legge. I fornitori non possono operare discriminazioni in base a razza, colore, sesso, orientamento sessuale, etnia, religione, affiliazione politica o stato civile. La base su cui i lavoratori vengono pagati deve essere chiaramente comunicata loro in modo tempestivo.

Libertà di associazione

I fornitori devono rispettare il diritto dei lavoratori di associarsi liberamente, di aderire a organizzazioni sindacali, di chiedere di essere rappresentati e di contrattare collettivamente, come consentito dalle leggi locali e in conformità ad esse. I fornitori non possono discriminare l'occupazione in base all'appartenenza a un sindacato e, in particolare, non possono subordinare l'assunzione alla condizione che i lavoratori rinuncino all'iscrizione a un sindacato o accettino di non iscriversi a un sindacato, né causare il licenziamento o pregiudicare in altro modo un lavoratore a causa dell'appartenenza a un sindacato o della partecipazione ad attività sindacali al di fuori dell'orario di lavoro (o all'interno dell'orario di lavoro, se il fornitore ha acconsentito a tali attività). I fornitori devono tutelarsi da atti di interferenza con la costituzione, il funzionamento o l'amministrazione delle organizzazioni dei lavoratori in conformità alle leggi locali.

Salute e sicurezza

FBCN riconosce che l'integrazione di solide pratiche di gestione della salute e della sicurezza in tutti gli aspetti dell'attività è essenziale per mantenere alto il morale e produrre prodotti innovativi. I fornitori devono impegnarsi a creare condizioni di lavoro sicure e un ambiente di lavoro salubre per tutti i loro lavoratori.

Misure di protezione

I fornitori devono fornire controlli adeguati, procedure di lavoro sicure, manutenzione preventiva e misure di protezione (come protezioni fisiche, interblocchi e barriere) per ridurre i rischi per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. Quando i pericoli non possono essere adeguatamente controllati con questi mezzi, i fornitori devono fornire ai lavoratori adeguati dispositivi di protezione individuale. I lavoratori devono avere il diritto di rifiutare condizioni di lavoro non sicure senza timore di rappresaglie, finché la direzione non risponde adeguatamente alle loro preoccupazioni.

Igiene industriale

I fornitori devono identificare, valutare e controllare l'esposizione dei lavoratori ad agenti chimici, biologici e fisici pericolosi. Quando i pericoli non possono essere adeguatamente controllati con mezzi ingegneristici e amministrativi, i fornitori devono fornire ai lavoratori adeguati dispositivi di protezione individuale.

Prevenzione, preparazione e risposta alle emergenze

I fornitori devono anticipare, identificare e valutare le situazioni e gli eventi di emergenza e ridurne al minimo l'impatto attuando piani di emergenza e procedure di risposta, tra cui la segnalazione delle emergenze, la notifica ai lavoratori e le procedure di evacuazione, la formazione e le esercitazioni dei lavoratori, le forniture di pronto soccorso adeguate, le attrezzature di rilevamento e soppressione degli incendi, le strutture di uscita adeguate e i piani di recupero.

Infortuni e malattie professionali

I fornitori devono stabilire procedure e sistemi per gestire, tracciare e segnalare gli infortuni e le malattie professionali, comprese le disposizioni per incoraggiare la segnalazione dei lavoratori, classificare e registrare i casi di infortunio e malattia, fornire le cure mediche necessarie, indagare sui casi e attuare azioni correttive per eliminarne le cause e facilitare il ritorno dei lavoratori al lavoro.

Lavoro fisicamente impegnativo

I fornitori devono identificare, valutare e controllare l'esposizione dei lavoratori a mansioni fisicamente impegnative, tra cui la movimentazione manuale dei materiali, il sollevamento di carichi pesanti, la permanenza prolungata in piedi e le mansioni di assemblaggio altamente ripetitive o con forza.

Dormitorio e mensa

I fornitori devono fornire ai lavoratori servizi igienici puliti, accesso all'acqua potabile e strutture igieniche per la preparazione e la conservazione degli alimenti. I dormitori dei lavoratori messi a disposizione dal fornitore o da un agente di lavoro devono essere puliti e sicuri e fornire uscite di emergenza, calore e ventilazione adeguati e uno spazio personale ragionevole.

Comunicazione

Al fine di promuovere un ambiente di lavoro sicuro, i fornitori devono garantire che i lavoratori ricevano informazioni e formazione adeguate in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, comprese le informazioni e le avvertenze scritte in materia di salute e sicurezza nella lingua principale dei lavoratori.

Comitati per la sicurezza e la salute dei lavoratori

I fornitori sono incoraggiati a istituire comitati per la salute e la sicurezza dei lavoratori per migliorare la formazione continua in materia di salute e sicurezza e per incoraggiare i contributi dei lavoratori in merito alle questioni di salute e sicurezza sul posto di lavoro.

L'ambiente

In FBCN, le considerazioni ambientali sono parte integrante delle nostre pratiche commerciali. I fornitori devono impegnarsi a ridurre l'impatto ambientale dei loro progetti, dei processi di produzione e delle emissioni di rifiuti.

Approvvigionamento di minerali di conflitto

Nell'ambito dell'impegno di Flashbay’per la responsabilità aziendale e il rispetto dei diritti umani, è nostro obiettivo che il tantalio, lo stagno, il tungsteno e l'oro utilizzati nei nostri prodotti provengano da fonti che non finanziano o favoriscono, direttamente o indirettamente, gruppi armati nella Repubblica Democratica del Congo o nei paesi limitrofi. Ci aspettiamo che i nostri fornitori adottino politiche simili che ci permettano di garantire ragionevolmente che i prodotti e i componenti che ci vengono forniti e che contengono tali minerali di conflitto siano privi di conflitti nella RDC. Se Flashbay viene a conoscenza di un fornitore la cui catena di fornitura include minerali provenienti da una fonte di conflitto, intraprenderemo le azioni appropriate per coinvolgere il fornitore negli sforzi di mitigazione del rischio, in linea con la Due Diligence Guidance for Responsible Supply Chains of Minerals from Conflict-Affected and High-Risk Areas dell'OCSE.

Gestione delle sostanze pericolose e restrizioni

I fornitori devono rispettare la versione più recente della Specifica sulle sostanze regolamentate di FBCN’069-0135 e tutte le leggi e i regolamenti applicabili che vietano o limitano determinate sostanze. Per garantire la sicurezza della manipolazione, della movimentazione, dello stoccaggio, del riciclaggio, del riutilizzo e dello smaltimento, i fornitori devono identificare e gestire le sostanze che rappresentano un pericolo se rilasciate nell'ambiente e rispettare le leggi e le normative applicabili in materia di etichettatura per il riciclaggio e lo smaltimento. I fornitori devono affiggere le schede di sicurezza dei materiali per qualsiasi sostanza pericolosa o tossica utilizzata sul posto di lavoro e formare i lavoratori che entreranno in contatto con tali sostanze sul posto di lavoro.

Emissioni di acque reflue e rifiuti solidi

Le acque reflue e i rifiuti solidi generati dalle operazioni, dai processi industriali e dagli impianti igienico-sanitari devono essere monitorati, controllati e trattati come richiesto dalle leggi e dai regolamenti applicabili prima dello scarico o dello smaltimento.

Emissioni atmosferiche

Le emissioni nell'aria di sostanze chimiche organiche volatili, aerosol, corrosivi, particolati, sostanze chimiche che riducono lo strato di ozono e sottoprodotti della combustione generati dalle operazioni devono essere caratterizzate, monitorate, controllate e trattate come richiesto dalle leggi e dai regolamenti applicabili prima dello scarico.

Autorizzazioni e rapporti ambientali

I fornitori devono ottenere, mantenere e aggiornare tutti i permessi ambientali richiesti (ad esempio il monitoraggio degli scarichi) e le registrazioni e seguire i requisiti operativi e di reporting di tali permessi.

Prevenzione dell'inquinamento e riduzione delle risorse

I fornitori devono cercare di ridurre o eliminare gli sprechi di tutti i tipi, compresi quelli idrici ed energetici, attuando misure di conservazione appropriate nelle proprie strutture, nei processi di manutenzione e produzione e riciclando, riutilizzando o sostituendo i materiali.

Etica

I fornitori di FBCN devono impegnarsi a rispettare i più alti standard di condotta etica nei rapporti con i lavoratori, i fornitori e i clienti.

Corruzione, estorsione o appropriazione indebita

La corruzione, l'estorsione e l'appropriazione indebita, in qualsiasi forma, sono severamente vietate e possono comportare l'immediata cessazione dell'attività di fornitore di FBCN e l'avvio di azioni legali.

Divulgazione di informazioni

I fornitori devono divulgare le informazioni relative alle proprie attività commerciali, alla struttura, alla situazione finanziaria e alle prestazioni in conformità con le normative vigenti e le pratiche prevalenti del settore.

Nessun vantaggio improprio

I fornitori non possono offrire o accettare tangenti o altri mezzi per ottenere vantaggi indebiti o impropri.

Affari equi, pubblicità e concorrenza

I fornitori devono rispettare gli standard di correttezza commerciale in materia di pubblicità, vendite e concorrenza. I fornitori devono offrire strumenti per salvaguardare le informazioni dei clienti.

Chi denuncia

I fornitori devono creare programmi per garantire la protezione della riservatezza degli informatori dei fornitori e dei lavoratori.

Impegno nella comunità

I fornitori sono incoraggiati a impegnarsi nella comunità per favorire lo sviluppo sociale ed economico e per contribuire alla sostenibilità delle comunità in cui operano.

Protezione della proprietà intellettuale

I fornitori devono rispettare i diritti di proprietà intellettuale; il trasferimento di tecnologia e di know-how deve avvenire in modo da proteggere i diritti di proprietà intellettuale.

Sistemi di gestione

I fornitori di Flashbay devono adottare o stabilire un sistema di gestione progettato per garantire la conformità con questo Codice e con le leggi e i regolamenti applicabili, identificare e mitigare i rischi operativi correlati e facilitare il miglioramento continuo. ISO 14001, OHSAS 18001, Eco Management and Audit System (EMAS) possono essere risorse utili.

Il sistema di gestione deve contenere i seguenti elementi:

Impegno dell'azienda

Una dichiarazione di responsabilità sociale e ambientale dell'azienda che affermi l'impegno del fornitore alla conformità e al miglioramento continuo.

Responsabilità del management

Rappresentanti aziendali chiaramente identificati responsabili di assicurare l'implementazione e il riesame periodico dello stato dei sistemi di gestione del fornitore
.

Requisiti legali e del cliente

Un processo per identificare, monitorare e comprendere le leggi e i regolamenti applicabili e i requisiti aggiuntivi imposti dal presente Codice.

Valutazione e gestione del rischio

Un processo per identificare i rischi per l'ambiente, la salute e la sicurezza e le pratiche di lavoro associati alle proprie attività, determinare l'importanza relativa di ciascun rischio e implementare procedure e controlli fisici appropriati per garantire la conformità alle normative e controllare i rischi identificati. Le valutazioni dei rischi per la salute e la sicurezza devono includere i magazzini e le strutture di stoccaggio, le attrezzature di supporto agli impianti e alle strutture, i laboratori e le aree di prova, i bagni, le cucine, le mense e gli alloggi dei lavoratori.

Obiettivi di performance con piani di attuazione e misure

Standard scritti, obiettivi di prestazione, traguardi e piani di attuazione, compresa una valutazione periodica delle prestazioni del fornitore rispetto a tali obiettivi.

Formazione

Programmi di formazione appropriati per manager e lavoratori.

Comunicazione

Un processo per comunicare informazioni chiare e accurate sulle prestazioni, le pratiche e le aspettative del fornitore ai suoi lavoratori, fornitori e clienti, e un chiaro meccanismo di reclamo.

Feedback e partecipazione dei lavoratori

Un processo continuo per ottenere un feedback sui processi e sulle pratiche relative a questo Codice e per promuovere un miglioramento continuo.

Audit e valutazioni

Autovalutazioni periodiche per garantire che il fornitore e i suoi subappaltatori rispettino il presente Codice e le leggi e i regolamenti applicabili. Flashbay può effettuare audit periodici secondo i termini e le condizioni stabiliti nel suo accordo con il fornitore.

Processo di azione correttiva

Un processo per la correzione tempestiva di qualsiasi carenza identificata da un audit interno o esterno, una valutazione, un'ispezione, un'indagine o una revisione.

Documentazione e registri

Creazione di documenti e registrazioni per garantire la conformità normativa e la conformità al presente Codice, con adeguate misure di riservatezza per proteggere la privacy.

Riferimenti

FBCN ha consultato i seguenti riferimenti per la preparazione di questo Codice.